La Nostra Storia - Alci Tecnologie di saldatura

Vai ai contenuti

La Nostra Storia

La ALCI S. r. l. , costituita nel 1967, studia, progetta, costruisce e mette in funzione con il proprio personale impianti completi per la saldatura automatica, semiautomatica e manuale soprattutto con i processi Microplasma, TIG e MIG.
La società si occupa, altresì, di applicazioni per la saldatura a bombardamento elettronico e laser.
Per i vari settori industriali ha progettato e costruito automatismi speciali per risolvere i problemi della propria clientela.Sul territorio nazionale vanta tra la propria clientela i nomi più grandi e più importanti dell'industria italiana; all'occorrenza può fornire le più ampie referenze.

Per l'industria aerospaziale italiana ALCI ha progettato, costruito e messo in funzione i primi impianti per la saldatura dei serbatoi sub-alari o supersonici e gli impianti per la saldatura dei primi dieci laboratori spaziali (1975).Altre particolari applicazioni sono state effettuate per l'industria aeronautica, sia per la saldatura del titanio, sia per la saldatura di altri materiali.
Per la costruzione delle turbine “General Electric” ALCI ha progettato, costruito e messo in funzione un' automatismo, completo di attrezzature, per la saldatura dei vari elementi e per tutti i tipi di turbine costruite in Italia e in Ungheria.
Per l'industria nucleare ALCI ha studiato, progettato e costruito tutti gli impianti per la saldatura del nocciolo dei reattori veloci (Superphoenix e PEC). Enea e Agip nucleare hanno brevettato impianti di progettazione e costruzione ALCI per la saldatura delle geometrie esagonali, circolari e per la stellitatura all'interno dei tubi (Chandell) per Superphoenix e per PEC.

Per l'industria automobilistica ALCI ha progettato costruito e messo in funzione impianti e isole di saldatura per FIAT, AUDI, PEUGEOT e TOYOTA.
Collabora attualmente con Denso, nella produzione di impianti per la sigillatura dei tappi per radiatori, e isole robotizzate di puntatura.
Per l'industria petrolifera (AGIP) ALCI ha studiato, progettato e realizzato l'impianto per la saldatura orbitale dei tubi di sostegno della piattaforma marina.
Impianti speciali sono stati costruiti per l'industria degli elettrodomestici, per l'industria chimica, per l'industria elettromeccanica, per la saldatura in continuo di tubi sia di acciai inox e al carbonio, sia di alluminio.ALCI progetta e costruisce robot cartesiani, torce speciali e teste automatiche di saldatura. Inoltre, per tutti gli automatismi progetta interamente i differenti software.ALCI ha collaborato e collabora tutt'ora con importanti laboratori per la ricerca e l'innovazione nel campo specifico della saldatura.

Torna ai contenuti